Incontro Presentazione SCU - 18 Gennaio 2023
January 13, 2023

Si avvicina il primo incontro di presentazione delle opportunità di Servizio Civile Universale presso il Consorzio Pavia in Rete!

- mercoledì 18 gennaio
- dalle 11.30 alle 12.30
- nell'Aula Magna del Centro Servizi Formazione
- in Via Riviera 23, Pavia


Di cosa parleremo:
58 posti in provincia di Pavia dedicati a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni (compiuti), che vogliono fare un’esperienza di formazione e crescita, della durata di un anno. Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’importante opportunità messa a disposizione dei giovani dallo Stato italiano di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene comune, un’occasione di crescita, personale e professionale, con un impegno di circa 25 ore su 5 o 6 giorni a settimana con un compenso mensile netto di 444.30 €, per un periodo di 12 mesi.

Il Consorzio Pavia in Rete ha deciso di riservare 10 posti a giovani soggetti a temporanea condizione di fragilità personale o sociale, con presa incarico da parte dei servizi socio-sanitari e/o dei centri per l’impiego.

All’incontro parteciperanno con una testimonianza anche i volontari attualmente in servizio.

Sono 4 i progetti del Consorzio Pavia in Rete tra cui i ragazzi interessati possono scegliere:

Progetto 1 – Territorio e comunità: valorizzazione del territorio e sviluppo sostenibile
SETTORE: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale
AREA DI INTERVENTO: Educazione allo sviluppo sostenibile
N. Posti: 12, di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità (GMO)
Dove: Pavia, Tromello, Varzi
Il progetto adotta l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” e mira a costruire comunità più inclusive, solidali e responsabili per uno sviluppo sostenibile delle città e dei territori, valorizzando l’ambiente, le risorse locali e le relazioni sociali. In particolare il progetto si muove su tre direttrici: La cura per l’ambiente che ci circonda; La valorizzazione dei territori e delle culture locali; La promozione della solidarietà e della cooperazione internazionale e la pace dei popoli.

Progetto 2 – Educazione ed inclusione per i minori e le loro famiglie
SETTORE: Assistenza
AREA DI INTERVENTO: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale| Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale
N. Posti: 24, di cui 4 riservati a Giovani con Minori Opportunità (GMO)
Dove: Pavia, Milano, Giussago, Suardi
Il progetto adotta l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” e mira a garantire a tutti i bambini, adolescenti – soprattutto emarginati e fragili e vulnerabili – istruzione adeguata alle loro esigenze. Gli enti di accoglienza co-progettanti su questo progetto svolgono la loro azione specifica con sotto-target:
A. Minori (bambini e adolescenti) in contesto familiare e nei luoghi di vita
B. Minori (adolescenti) in comunità educativa
C. Minori (bambini) in contesto scolastico

Progetto 3 – Accoglienza e partecipazione della comunità migrante
SETTORE: Assistenza
AREA DI INTERVENTO: Migranti | Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria – minori non accompagnati
N. Posti: 4
Dove: Pavia, Casteggio
Il progetto adotta l’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi” e si rivolge in modo specifico alla popolazione migrante, sia quella residente che quella neo-arrivata, promuovendo percorsi di integrazione e mediazione culturale, finalizzati ad una maggiore inclusione e coesione sociale, lavorando anche con la comunità di riferimento per costruire un terreno accogliente e solidale.

Progetto 4 -Assistenza ed inclusione per le persone fragili
SETTORE: Assistenza
AREA DI INTERVENTO: Adulti e terza età in condizioni di disagio | Persone con disabilità
N. Posti: 18, di cui 3 riservati a Giovani con Minori Opportunità (GMO)
Dove: Pavia, Belgioioso, Chignolo Po
Il progetto adotta l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” e mira ad offrire assistenza e sostegno alle famiglie in situazione di fragilità (anche temporanea, come ad esempio per ricoveri ospedalieri) e/o a persone fragili sole, favorendo l’accesso ai servizi sociali, socio-sanitari e sanitari e promuovendo così inclusione sociale e cura della salute e del benessere della persona e della sua famiglia. Il presente progetto in specifico promuove percorsi di attenzione, assistenza e inclusione del target nuclei familiari con fragilità (comprendendo nei nuclei familiari anche le persone sole, che, purtroppo, sono molte nel territorio di riferimento).

Iscrizioni all'incontro tramite il link.
Per maggiori info: mail e telefono indicati, oltre che i social.
Referente: Giada Conti.

Link NotiziaLink MailLink DocumentoLink Telefono